I migliori asciuga scarponi, what? Non sarà una cosa inutile? Proprio no!
Dopo aver trascorso un’intera giornata sugli sci o sullo snow gli scarponi risulteranno umidi. Per evitare che possano sviluppare muffe o batteri con conseguente cattivo odore bisogna prendersene cura e provvedere ad asciugarli, pulirli e igienizzarli.
Il problema però sta nel fatto che gli scarponi da sci non hanno la stessa struttura di una normale calzatura. I materiali di cui sono fatti devono essere trattati con delicatezza al fine di evitare danneggiamenti. Innanzi tutto non possono essere asciugati con il calore, quindi no alle stufe, ai camini o ai termosifoni.
Il metodo più sicuro è quello di utilizzare un asciuga scarponi detto anche “boot dryer”. Questi attrezzi sono utili anche per asciugare guanti, cappelli e vari tipi di calzature anche diversi dagli scarponi da sci. In questa guida possiamo trovare facilmente il miglior asciuga scarponi da sci in commercio.
Sul mercato se ne trovano davvero tanti, in questo articolo ti aiuteremo a capire quali scarponi da sci acquistare spendendo il giusto a seconda di quello di cui hai realmente bisogno. Tutti gli articoli che vedrai qui di seguito sono accompagnati da un link ed un bottone che ti rimanderanno alla relativa scheda prodotto su Amazon, dove potrai fare i tuoi acquisti in pochissimi click.
Migliori asciuga scarponi al miglior prezzo
👋 Questo è articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che se acquisti cliccando su uno dei nostri link a noi verrà riconosciuta una piccola commissione pubblicitaria.
Universal Dry asciuga scarpe
Questo modello è uno dei miglior asciuga scarponi in commercio. Dotato di 3 diversi adattatori : per 1 paio di scarpe, 2 paia di scarpe e 1 paio di stivali. E’ presente anche un timer fino a 180 minuti.
Evita lo sviluppo di funghi e batteri. Asciuga anche caschi, cappelli e guanti. Ha una potenza di 230 watt.
Caratteristiche principali:
- Dotato di cavo elettrico
- Potenza 240 watt
- presenza di 3 adattatori diversi
Lenz Space Warmer 1.0 240 V
Si tratta di una piastra di riscaldamento di ultima generazione. Il suo calore evita il surriscaldamento ed è adatta per asciugare scarpe e guanti.
I componenti riscaldanti di ultima generazione garantiscono uno sviluppo ottimale del calore.
Caratteristiche principali:
- Protezione contro il surriscaldamento
- Ideale per scarpe e guanti
- Innovativo design 3D
Melissa 670 – 052 asciugascarpe elettrico
Questo asciuga scarponi è dotato di ventola riscaldante che riesce ad asciugare contemporaneamente 2 paia di scarpe e guanti.
E’ dotato di un supporto da parete regolabile con timer. Adatto per l’asciugatura di stivali di gomma, scarpe da trekking e scarponi da sci.
Caratteristiche principali:
- Riscaldamento con ventola
- Timer
- Potenza 350 W
LNIDEAS 200 W smart pieghevole
LNIDEAS è un asciugascarpe pieghevole che, dopo l’uso, può essere riposto comodamente in qualsiasi luogo della casa senza occupare troppo spazio.
Il tempo di asciugatura può essere regolato fino a 99 minuti. Si spegne autonomamente, dopo l’asciugatura, garantendo una grande sicurezza. E’ dotato di sistema di deodorazione all’ozono integrato che igienizza perfettamente gli scarponi.
Il suo uso è versatile e può essere usato per asciugare vari tipi di calzature.
Caratteristiche principali:
- Pieghevole
- timer fino a 99 minuti
- Sistema di deodorazione all’ozono integrato
Alpenheat Compact Dry Ionizer
Il Compact Dry Ionizer è uno ionizzatore con ventola silenziosa adatto alle calzature ma anche ad altri capi di abbigliamento. E’ piccolo e compatto e asciuga igienizzando perfettamente in meno di due ore. La temperatura massima che questo apparecchio raggiunge è di 37°C.
Questo permette un’asciugatura molto delicata. Essendo pieghevole è facilmente trasportabile e può essere riposto comodamente ovunque.
Caratteristiche tecniche:
- Effetto antibatterico ionizzato
- Apribile e ripiegabile
- Controllo ON/OFF con timer 2 ore
Come scegliere il miglior asciuga scarponi da sci: tipologie e caratteristiche
Gli asciuga scarponi non sono tutti uguali. In commercio ne esistono di vari tipi. Alcuni usano tecnologia PTC altri UV, e hanno il vantaggio di disinfettare mentre asciugano, altri utilizzano il gel di silice che ha un grande potere assorbente.
Purtroppo il loro svantaggio è che sono molto lenti nell’asciugatura. I tipi più raccomandati invece sono a convezione termica. Questa è la tecnologia più comune utilizzata dagli asciuga scarponi. Hanno il vantaggio di essere a basso consumo energetico.
Poi abbiamo quelli ad aria forzata che usano lo stesso principio di quello a convezione termica ma con l’aggiunta di una ventola. Questi però hanno lo svantaggio di essere un po’ rumorosi e anche costosi rispetto agli altri tipi. infine esistono gli asciuga scarponi a propano dotati di una bombola del gas da 16 once.
Sono progettati per tutti quei luoghi dove non c’è elettricità. Possono essere utilizzati solo all’aperto e sono costosi.
Altre guide per sciatori. Utilizza questi link oppure il menu in alto per muoverti tra le guide.
Altre caratteristiche da considerare
Altre caratteristiche da considerare nell’acquisto del miglior asciuga scarponi da sci sono:
Il numero di scarponi o guanti che riescono ad asciugare contemporaneamente
le dimensioni, a seconda del locale dove si vogliono collocare o a seconda della grandezza e lunghezza dello scarpone. Esistono modelli da parete che non sono molto facili da trovare ma liberano spazio. Inoltre esistono modelli pieghevoli che possono essere riposti comodamente, dopo l’uso, in qualsiasi luogo della casa o in una valigia quando si viaggia.
Se sono dotati di timer, di solito possono essere impostati da 1,65 a 3 ore di tempo di asciugatura.
Il grado di calore che fanno. Ci sono modelli che possono essere impostati a varie temperature, a seconda se si vuole un’asciugatura più rapida o meno.
I prezzi degli asciuga scarponi da sci
Gli asciuga scarponi si differenziano non solo per tipologia e caratteristiche tecniche ma anche per il prezzo. Ci sono quelli più economici che sono dotati di un cavo e si infilano negli scarponi. Hanno lo svantaggio, però, che non avendo una ventola riscaldante sono molto lenti nell’asciugatura.
Il loro prezzo può oscillare tra i 15 e i 20 euro al paio. Gli asciuga scarponi di fascia media sono solitamente a convezione termica e il loro prezzo oscilla tra i 35 e i 50 euro. Infine, i più costosi, posso avere un prezzo tra i 70 e gli 80 euro. Quelli a propano invece hanno un prezzo sui 100 euro.