Lo snowboard all-mountain é una tavola molto versatile adatta ad ogni tipo di terreno. E’ progettata per soddisfare le esigenze di principianti e rider più esperti ed abili.
Si usano sia per le discese in pista che per piccole esperienze fuori pista, in particolare sulla neve fresca. In questa guida troverai il miglior snowboard all-mountain che più si adatta alle tue esigenze tra i prodotti acquistabili online su Amazon al miglior prezzo
Le 9 migliori tavole da snowboard All-mountain
👋 Questo è articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che se acquisti cliccando su uno dei nostri link a noi verrà riconosciuta una piccola commissione pubblicitaria.
Nitro Snowboard Mid-Wide
Una delle migliori tavole da snowboard all-mountain da uomo prodotta da Nitro. E’adatta a qualsiasi tipo di terreno ed ha un’ottima tenuta e un buon galleggiamento sulla neve profonda.
E’ adatta al Freeride ed è la scelta perfetta per tutti i tipi di tavola direzionale rigida in tutte le condizioni.
Caratteristiche tecniche:
- Tapered Directional Camber
- Mid-Wide Flex
- Base:Sintered Speed Formula HD
Nitro Snowboard Team Gullwing
Una tavola molto amata da chi vuole divertirsi sulla neve. Offre un uso facile in ogni tipo di terreno. Il Gullwing Rocker unito al leggendario Directional Twin consente un perfetto equilibrio per una sensazione di “surf” senza problemi.
Sicuramente una delle migliori tavole all-mountain da uomo per principianti, avanzati e pro.
Caratteristiche tecniche:
- Gullwing Rocker
- Directiona Twin
- Legno,Polipropilene
K2 Snowboarding Herren
E’ una delle migliori tavole all-mountain da uomo, amata e popolare in tutto il mondo. Uno snowboard adatto per professionisti e non.
Grazie al True Camber e al profilo Directional Rocker possiede una flessibilità giocosa ma anche molto precisa.
Caratteristiche tecniche:
- Catch-Free Tune
- Profilo Directional Rocker
- Extruded 2000 Base
Nitro Snowboards Mystique – Tavola Donna
La Mystique è la miglior tavola all-mountain da donna. Offre una sensazione di guida piacevole e affidabile. Grazie il Gullwing Rocker Camber potrai controllarla facilmente.
Caratteristiche tecniche:
- Gullwing Rocker
- Legno,Polipropilene
- Core:Powercore II
Nitro Snowboard Magnum all-Mountain
Questa è la migliore tavola snowboard all-mountain per persone dal piede grande. Garantisce alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno. La forma Directional dà maggiore spinta nella neve profonda.
Caratteristiche tecniche:
- Forma Directional
- Camber: CAM-OUT
- Core: Powerlite Core
Nitro Snowboard Team Exposure Gullwing
Questa tavola è facile e affidabile da usare. Il Gulliwing Rocker la rende giocosa e flessibile per una soddisfacente esperienza di surf. Adatta a principianti, esperti e pro.
Carateristiche tecniche:
- Gullwing rocker
- Twin Directional
- Powerlite Core
Salomon Craft
La miglior tavola all-mountain da uomo per chi ama il Freestyle. Economica ed accessibile per tutti i rider. Consente atterraggi morbidi e corse fluide.
Caratteristiche tecniche:
- Aspen Forte Core
- Rock Out Camber
- Base sinterizzata.
Salomon Assassin
Una tavola davvero versatile con una forma doppiamente direzionele. L’Assasin è progettato per galleggiare in pow e per avere stabilità sul groomer ad alta velocità.
Caratteristiche tecniche:
- Rock Out Camber
- Aspen SLCT Core
- Base sinterizzata EG.
Come scegliere la migliore tavola snowboard all-mountain
Lo snowboard all-mountain è praticato sia da principianti che da snowboarder esperti. Quindi, per scegliere la migliore tavola snowboard all-mountain, dobbiamo, innanzi tutto, basarci sull’abilità del rider.
Nel complesso le tavole all-mountain sono molto semplici da condurre, in grado di scorrere ottimamente in discesa anche a grandi velocità. I modelli in commercio sono davvero tanti e non sarà difficile scegliere la tavola snowboard all-mountain più idonea alle proprie esigenze e alle caratteristiche fisiche.
Hai bisogno anche di altri accessori per usare la tua tavola? Leggi le nostre guide all’acquisto
Le giuste caratteristiche da considerare
Per acquistare la miglior tavola da snowboard-all mountain bisogna considerare alcune caratteristiche fondamentali che vi aiuteranno a fare un acquisto più consapevole. In una tavola da snowboard dobbiamo capire cos’è e come è fatto il Camber, il Flex e lo Shape. Sono questi tre aspetti che ci faranno decidere quale sarà la tavola giusta.
Il Camber
Il Camber è il profilo della tavola o meglio la curvatura della base della tavola. E’ una componente molto importante perché determina il comportamento nella conduzione dello snowboard. Il Camber può avere varie tipologie quando è inverso si chiama Rocker. Nelle tavole da snowboard all-mountain il Rocker è moderato in punta in modo da dare alla tavola una spinta più sicura e decisa sulla neve, inoltre favorisce una buona entrata in curva.
Il Flex
Il Flex è il grado di flessibilità della tavola e si indica con numeri da 1 a 10. Le tavole da snowboard all-mountain hanno un Flex intermedio e una struttura abbastanza robusta. Questo le rende equilibrate e adatte ad ogni tipologia di terreno e ad ogni tipo di neve.
Lo Shape
Lo Shape sta ad indicare la simmetricità della tavola. Nelle tavole all-mountain lo Shape è Directional Twin. Questa forma darà allo snowboard una grande stabilità e potenza in pista e un ottimo galleggiamento sulla neve fresca.
La lunghezza e la larghezza della tavola
Un’ altro aspetto importante per la giusta scelta della tavola da snowboard sono le misure della tavola stessa. La lunghezza si sceglie in base al peso corporeo, all’utilizzo e al livello del rider.
Per quanto riguarda le tavole da snowboard all-mountain in commercio troviamo una grande varietà di modelli. Di solito questo tipo di tavola ha la punta più lunga rispetto alla coda e la sciancratura simmetrica.
Tavole da uomo e da donna, differenze
Le tavole da snowboard devono essere scelte anche in base al proprio sesso. Le case produttrici progettano le tavole tenendo conto delle differenze anatomiche tra uomo e donna, considerando anche il livello di forza fisica.
Le tavole da donna, per esempio, sono più leggere e maneggevoli e hanno anche un flex differente, di solito più morbido, rispetto ad una tavola da uomo. Questo discorso è importante sia per quanto riguarda la conduzione della tavola che il trasporto.
Scarponi e attacchi
Un altro aspetto importante e da non sottovalutare sono gli attacchi e gli scarponi. Questi accessori sono fondamentali nello snowboard tanto quanto la tavola. Il loro ruolo è quello di proteggere e supportare il piede in ogni momento delle tue prestazioni senza stressare gli arti.