I migliori splitboard: una novità disponibile a qualsiasi prezzo che ci faranno divertire come dei matti sulla neve.
Gli sport invernali appassionano un numero sempre maggiore di persone. Uno di questi è lo splitboard che nasce da un’evoluzione dello snowboard. E’ uno sport molto semplice da realizzare, consiste in una tavola da snowboard che si divide a metà e forma due sci separati.
Questi permettono di risalire i pendii sulla neve e, una volta arrivati in cima, i due sci si riuniscono nuovamente e formano una normale tavola da snowboard che vi permetterà di scendere in freeride. Di seguito troverete una guida all’acquisto dei migliori splitboard sul mercato in vendita su Amazon.
Migliori splitboard al miglior prezzo
👋 Questo è articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che se acquisti cliccando su uno dei nostri link a noi verrà riconosciuta una piccola commissione pubblicitaria.
Jones Frontier Wide Splitboard
La tavola Jones Frontier Wide Splitboard 2022 è una tavola da uomo All-Terrain. La nuova base sinterizzata 8000 la rende ideale per freeride, freestyle e backcountry Pow.
Questa tavola è particolarmente dura ed è perfetta per polveri fresche e neve compatta. Rende una stabilità perfetta grazie al profilo Rocker direzionale e i bordi con tecnologia interna/Outer Traction Tech 2.0. Nella versione 2021 lo splitboard è fornito di clip per le punte Karakoram molto facili da svitare.
Caratteristiche principali:
- Inside & outside Traction Tech 2.0
- Base sinterizzata 8000 con rivestimento in plastica ecologica
- Extra hardware:Karakoram Ultra Clip
Rome Uprise Split
E’ una tipologia di tavola da uomo, di livello intermedio – avanzato, più utilizzata nel jibbing e nel freeride. La sua caratteristica consiste nel sostituire al profilo convesso quello concavo conferendogli una forma a banana. Questo tipo di costruzione permette alla tavola di essere più flessibile ed omogenea.
Un’altra caratteristica di questa tavola è il Camber Ibrido che abbina un rocker tra gli attacchi che, poi, diventa tradizionale e in seguito ritorna ad essere inverso in nose e in tail.
Lo splitboard è dotato anche di Camber+Rocker che gli permette di essere più scorrevole ed elastico per quanto riguarda la manovrabilità e il controllo ad alte velocità e la padronanza della tavola su neve fresca e polverosa.
Caratteristiche principali:
- Camber inverso
- Camber ibrido
- Camber + Rocker
Yes Optisplistic 159
E’ una tavola per splitboard con un sistema di clip semplice e leggero. Il bordo Underbite permette una migliore tenuta della tavola rendendo le curve più agevoli e una virata più facile.
Il bordo della tavola taglia la neve compatta in modo più efficace rendendo la guida più fluida e un migliore controllo. Lo splitboard è più leggero grazie al Poplar Paulownia/Bamboo ma anche più resistente del 30%.
Caratteristiche principali:
- Bordo Underbite
- Materiale: Poplar Paulownia +Bamboo
- Materiale di base:Sinterizzato vero
Jones Dream Catcher
La Dream Catcher fa parte della collezione femminile della Jones. E’ una tavola da Splitboard progettata per divertirsi su qualsiasi tipo di terreno. E’ dotata delle Karakoram Ultra Clips 1.0. Ha uno shape direzionale che rende le alte velocità molto più facili. Il Blunt Nose aiuta a non far risalire la neve ai lati della punta mentre la Traction Tech 2.0, con le lamine ondulate, assicura una migliore presa in tutte le condizioni di neve. Dotata di FCS Directional Rocker, un camber tra le gambe e un rocker su nose e tail, che permette alla tavola di potersi muovere agevolmente nella polvere aumentando la sua portanza.
- Karakoram Ultra Clips 1.0
- Blunt Nose
- Traction Tech 2.0
Jones Frontier AI21
Lo splitboard Jones Frontier Split è una tavola adatta per i rider più fantasiosi. Ha un flex medio che offre un perfetto equilibrio tra controllo e giocosità. La forma direzionale di questa tavola la rende facilmente manovrabile alle alte velocità e garantisce un buon galleggiamento.
La tecnologia Traction Tech 2.0 assicura la migliore tenuta di spigolo in tutte le condizioni. Il Directional Rocker è un camber che mantiene la tavola stabile e le conferisce un ulteriore sollevamento senza togliere potenza.
Caratteristiche principali:
- Traction Tech2.0
- Blunt Nose
- Directional Rocker
Amplid Splitboard Milligram 20/21,158 cm
L’Amplid Milligram è una tavola eccezionalmente leggera. Sotto il suo rivestimento di carbonio c’è un nucleo assemblato con varietà di legno ultraleggero e nido d’ape.
Sono gli Impact Pad che proteggono la tavola dalle ammaccature e non vanno ad incidere sul peso. E’ dotata di Directional Cruise Camber che offre migliori prestazioni sulla neve profonda aumentando la galleggiabilità.
Il Power Pontoon fa si che si possa attraversare una buca di neve, a piena falcata, senza rompere gli sci grazie alle fibre di lino che hanno proprietà di smorzamento.
Caratteristiche principali:
- Impact Pad
- Directional Cruise Camber
- Power Pontoon
Amplid Splitboard Surf Shuttle
Amplid Splitboard Surf Shuttle è una tavola davvero robusta adatta per il backcountry. E’ la versione a coda di rondine dell’Amplid Tour Operator. Dotata di Directional Cruise Camber ha prestazioni notevolmente migliorate sulla neve profonda inoltre l’aggiunta di un tocco di early rise al cruise camber ne stabilizza la galleggiabilità. La punta è adatta a tutti i terreni e non da oscillazione.
Caratteristiche principali:
- Directional Cruise Camber
- 3D Crust Buster
- Knuckle Sandwich
Come scegliere quale splitboard comprare?
Per praticare lo Splitboard è fondamentale saper scegliere la tavola giusta per le proprie esigenze. Occorre però avere anche altre attrezzature:
- Clip di assemblaggio
- Delle pelli di foca su misura
- Coltelli
- Attacchi da splitboard o un’interfaccia compatibile
- Dei bastoncini per l’equilibrio per salire in modalità sci
- Scarponi da snowboard con flex rigido
Continua a cercare i tuoi articoli per la neve
Per acquistare una tavola da splitboard bisogna valutare il peso, i tipi diversi di camber, cioè la forma della curvatura dell’arco, e lo “shape” che è la forma della tavola.
Le tavole da splitboard sono progettate per la neve fresca. Bisogna sapere che lo shape direzionale lavora meglio sulla neve fresca perché lo stance è arretrato e sposta il peso sul tail.
Il nose è più lungo perché consente di galleggiare meglio mentre la sciancratura è direzionale per consentire curve ottimali.
Se amate surfare nella neve polverosa scegliete una tavola tapered che hanno il nose più lungo rispetto al tail e permettono allo splitboard di galleggiare meglio.