Località sciistiche in Lombardia: la neve a due passi da Milano 

Avete mai pensato di sciare a due passi da Milano? In Lombardia si può! 

La regione infatti conta ben 110 cime che superano i 3000 mt e 70 località sciistiche, dislocate in tutte le province, per un totale di 12.300 km di piste da discesa che si  possono raggiungere in poche ore anche da Milano. Praticamente il paradiso degli sciatori.

Tutte le zone sciistiche in Lombardia 

Il centro dello sci regionale è la Valtellina. Qui si trovano le più importanti località sciistiche della Lombardia con piste attrezzate per tutti i livelli, scuole di sci eccezionali e strutture per alloggiare o per l’après ski, ovvero il divertimento serale dopo lo sci.

La Valtellina con Madesimo, Aprica, Bormio è facilmente raggiungibile da Milano in poche ore. Da non dimenticare è anche  la parte settentrionale della regione con Livigno e il Passo dello Stelvio. A sud, invece, il monte Penice, nell’oltre Po pavese, è una delle località sciistiche della Lombardia più amate per lo sci estivo.

dove viaggiare in lombardia

I 5 migliori posti per sciare in Lombardia

Livigno

Livigno è tra le località sciistiche in Lombardia più settentrionali e si trova ad un’altezza di 1500 metri in provincia di Sondrio. E’ soprannominato il piccolo Tibet perché è circondato da due giganti come il Gruppo del Bernina e il Gruppo Ortles-Cevedale.

Immerso tra il Parco Nazionale Svizzero e quello dello Stelvio attira tantissimi turisti dal Nord Europa. A Livigno si può sciare sui due versanti del Mottolino e del Carosello a 3000 mt di altezza. Gli oltre 115 km di piste permettono di sciare in luoghi sempre soleggiati. Una delle piste più famose è la “Giorgio Rocca”, un tracciato tecnico e ripido per chi vuole provare delle emozioni forti.

Se amate lo snowboard Livigno è dotato di tre snowpark per varie tipologie di tavole. Per rilassarvi, invece, potete provare i gokart sul ghiaccio o l’equitazione sulla neve. 

Madesimo

Madesimo è una delle più belle e famose località sciistiche in  Lombardia. Si trova in provincia di Sondrio nel comprensorio sciistico Ski Area Valchiavenna.

Qui ci aspettano 40 km di piste per lo sci da discesa e 12 km di tracciati per lo sci di fondo. Tra paesaggi mozzafiato troviamo “Il Canalone”, un luogo molto famoso e  adatto per il fuoripista. Gli appassionati di snowboard possono divertirsi nello snowpark Acquarela.

Chi non vuole sciare invece può scegliere attività alternative come pattinaggio sul ghiaccio, noleggio motoslitte, escursioni in ciaspole e tanto altro.

Ponte di legno-Tonale

Ponte di legno si trova in Val Camonica ad un’altezza di 1258 mt. E’ una delle località sciistiche in Lombardia tra le più importanti. Fa parte del comprensorio sciistico Ponte di legno-Tonale con  41 piste da sci per un totale di 100 km.

Località sciistiche in Lombardia

Una telecabina di ultima generazione collega Ponte di legno con il Passo Tonale a 1884 mt di altitudine. Ponte di legno è una località vacanze davvero completa poiché offre divertimento per tutte le stagioni. Infatti anche d’estate è molto frequentata dai turisti.

Qui si possono praticare moltissimi sport dallo sci al golf allo sleddog, ovvero la corsa con i cani da slitta sulla neve, motoslitte, quad. Inoltre sono presenti tantissime strutture ricettive per ogni esigenza, discoteche, pub, ristoranti, negozi per un après ski indimenticabile. 

Bormio

Bormio è da sempre una delle mete più ambite per la settimana bianca. Si trova nel cuore dell’Alta Valtellina con 18 piste da sci per un totale di 50 km. Il paese si trova a 1225 mt di altitudine e dispone di 16 impianti attrezzati e moderni.

La pista più importante è la “Pista Stelvio” famosa anche perché vi si svolge ogni anno la Coppa del Mondo di sci Alpino. Le piste soddisfano tutti i livelli di esperienza. Inoltre ci sono tantissimi campi scuola che impartiscono lezioni di sci ai principianti.

Passo Stelvio

Passo Stelvio è una delle località sciistiche in Lombardia tra le più importanti della Regione. E’ famoso per lo sci estivo infatti sui suoi 20 km di piste si allenano tutto l’anno i più famosi campioni di sci.

E’ una delle aree sciistiche più estese delle Alpi. In estate si attiva  l’Università dello Sci. Qui i  maestri della famosa “Scuola Sci e Snowboard Pirovano” insegnano i trucchi e  le migliori tecniche ai principianti e ai futuri maestri di sci.

Le migliori stazioni sciistiche in Lombardia più vicine a Milano

Sciare vicino Milano non è un sogno. Le località sciistiche in Lombardia e numerose sono le stazioni sciistiche che si possono raggiungere in poco tempo dal capoluogo di regione. La  località più vicina è  Piani di Bobbio, sul versante bergamasco, a meno di due ore da Milano.

Anche Bormio è raggiungibile con meno di 3 ore da Milano. Un’altra località abbastanza vicina a Milano è Pian delle Betulle in provincia di Lecco dotata di impianti di risalita che portano alla vetta del monte Cimone e Margno. Madesimo, invece, è raggiungibile da Milano in poco più di 2 ore.