Le più belle località sciistiche del Trentino: il regno degli sport invernali.

Il Trentino con le sue maestose montagne è il regno incontrastato degli sport invernali. Il turismo è una delle attività principali di questa regione e, in inverno, attira sportivi e visitatori  da tutto il mondo.

Qui, gli amanti dello sci, potranno trovare ogni tipo di divertimento, infatti, la regione è dotata  di  2018 km di piste e di 660 impianti di risalita tra i più moderni e veloci. I luoghi per trascorrere un weekend sulla neve sono tanti.

Non sarà difficile, quindi, scegliere tra le più belle località sciistiche del Trentino quella migliore per trascorrere la nostra vacanza.  

Tutte le zone sciistiche del Trentino

La regione conta di 73 comprensori all’interno dei quali possiamo trovare le più belle località sciistiche del Trentino.Il comprensorio più grande è la Val Gardena con 178 km di piste tutte perfettamente servite da impianti di risalita.

Molti di questi comprensori si trovano ad altitudini che raggiungono fino a 3250 mt come quello di Solda all’Ortles.  Le piste sono adatte a tutti i livelli di difficoltà attrezzate non solo per lo sci ma per moltissimi altri sport invernali come snowboard e carving.

Le famiglie con bambini possono trovare parchi gioco attrezzati sulla neve e scuole di sci con personale qualificato. Inoltre, in Trentino potrete trovare alloggi di ogni tipo, tra alberghi e altre strutture  adatte a soddisfare ogni vostra esigenza.

I 5 migliori posti per sciare in Trentino

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle più belle e famose località sciistiche del Trentino. Qui si sono svolte, per varie volte, le gare della Coppa del Mondo di sci.

Ogni anno, nel periodo di Natale, si svolge una gara di slalom in notturna sulla famosa pista “Tre” che prende il nome dalle tre principali discipline dello sci (discesa, gigante e slalom). Questa pista è molto divertente con un tracciato tortuoso adatta a sciatori esperti.

Hai bisogno di attrezzatura per le tue sciate? Controlla la nostra sezione shopping

Val di Fiemme 

Sciare nella Val di Fiemme è un’esperienza indimenticabile per la bellezza dei paesaggi alpini. Qui troviamo la pista Olimpia, che dal Cermis scende tutta attraverso i boschi, per 7500 mt di lunghezza con tratti impegnativi a causa della pendenza di quasi il 50%.

E’ adatta per sciatori intermedi. Inoltre il territorio offre strutture all’avanguardia anche per quanto riguarda altri sport invernali, per il divertimento dei bambini e  per gli amanti dello sci notturno.

San Martino di Castrozza

A San Martino di Castrozza si può sciare sulla pista Tognola Uno. Un percorso spettacolare e panoramico che vi farà ammirare la bellezza delle Pale di San Martino. Si tratta di un tracciato fatto di grandi curve e cambi di pendenza adatto a sciatori intermedi ed esperti. Su questa pista si disputano le gare di Coppa Europa.

Canazei

Canazei si trova, in provincia di Trento, a nord della  Val di Fassa,  tra le province di Bolzano e Belluno, circondata dalle più importanti cime dolomitiche: Sassolungo, Marmolada e Gruppo del Sella.

Fa parte del Comprensorio sciistico Superski dove possiamo trovare tantissime piste da discesa e impianti all’avanguardia. L’area sciistica si trova tra il Col Rodella e la zona del Belvedere e si estende per 46 km serviti da moderni impianti di risalita.

Le piste sono di difficoltà intermedia, larghe e sicure. Famosa anche la funivia che sale alla terrazza panoramica Punta Rocca sulla Marmolada.

località sciistiche del Trentino

Val Gardena

La Val Gardena è divisa fra tre comuni: Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena. Per quanto riguarda lo sci l’area sciistica  Gardena/Alpe di Siusi  fa parte del Dolomiti Superski.

E’ famosa per le piste facili dove principianti e famiglie con bambini possono imparare i primi rudimenti dello sci. In Val Gardena esiste anche la pista da sci più lunga dell’Alto Adige “La Longia”.

Un percorso di 10 km e un dislivello di 1273 mt che parte da Monte Seceda e passa da  Ortisei fino ad una cascata ghiacciata. Un’esperienza emozionante per sciatori esperti.

Le stazioni sciistiche in Trentino adatte ai giovani 

Le piste da sci attirano molti giovani che in Trentino possono trovare strutture per praticare ogni tipo di sport invernale. Ma, dopo una giornata sulle piste, è bello ritrovarsi con amici e familiari per continuare la serata in divertimento.

Da questo punto di vista il Trentino offre molti locali  après ski dislocati nelle varie località sciistiche e adatti a soddisfare tutte le esigenze. Corvara, per esempio, in Alto- Adige, è molto famosa per il divertimento dopo sci ed è una delle mete preferite dai giovani che vogliono trascorrere un week end o una settimana bianca ricca di emozioni.

Dove sciare in Trentino con bambini

In Trentino il divertimento è anche a misura di bambino. In tutte le località turistiche della regione esistono strutture pensate per il divertimento dei più piccoli.

Gli impianti con le scuole di sci e gli snowpark per i più piccoli abbondano come anche i servizi di babysitting. I luoghi meglio attrezzati sono il comprensorio sciistico di Carezza, lo Ski Center Latemar, Vigo di Fassa, Madonna di Campiglio e San Martino di Castrozza.