Snowboard sulla sabbia: dove fare sandboarding nel mondo

Ebbene si, si può fare snowboard sulla sabbia!

Gli snowboarders di tutto il mondo saranno ben felici di non dover necessariamente attendere l’inverno e le sue abbondanti nevicate per poter praticare il proprio sport preferito.

E sì perché da qualche tempo a questa parte si va diffondendo sempre di più il sandboarding, ovvero la variante estiva al classico snowboard, un’attività che, dagli anni ’60 in poi, si è sempre fatta sulla neve.

Il sandboarding invece, come il nome stesso suggerisce, si pratica sulla sabbia ed è altrettanto divertente, almeno a giudicare dai tanti appassionati che sta conquistando.

La sabbia costituisce una superficie più dura rispetto alla neve, ma non ci sono differenze sostanziali tra le due discipline.

Vediamo meglio in cosa consiste il sandboarding e dove si può praticare.

Sandboarding: caratteristiche essenziali

Come anticipato, il Sandboarding altro non è che lo snowboard sulla sabbia e consiste, in pratica, nel mantenersi in equilibrio sulla tavola scivolando fra le dune sabbiose.

Ai principianti, oltre a mantenere una posizione prona, si consiglia di usufruire di appositi supporti a cui è possibile appoggiarsi con le braccia e solo successivamente, quando ci si sarà impratichiti a sufficienza, usare la sola tavola tenendosi in posizione eretta.

sandboarding, dove si fa?

Il Sandboarding prevede anche esercizi volti all’autocontrollo e allenamenti ad hoc per imparare a virare muovendo il corpo in presenza della pista da seguire. 

Le tavole per il sandboarding sono realizzate in legno resistente oppure in metallo e la scelta dell’una o dell’altro deve essere fatta in base alla tipologia di dune che si dovranno attraversare.

Nella parte sottostante delle tavole viene applicato uno strato di cera di paraffina il cui scopo è quello di annullare l’attrito con il terreno sabbioso.

Sandboarding: dove praticarlo in Europa

Esiste una location europea dedicata al sandboarding e ai suoi adepti.

Si tratta del Monte Kaolino a Hirschau, in Germania.

La struttura è bene articolata ed organizzata alla perfezione, tanto che c’è anche un ascensore che porta gli interessati fino alla cima, a 120 metri di altezza.

E’ qui inoltre, che ogni anno si tiene il Sandboarding World Championship.

Dove fare snowboard sulla sabbia nel mondo

Ovviamente è possibile praticare lo snowboard sulla sabbia in totale sicurezza in vari punti del pianeta.

Australia

Se c’è un Continente dove lo sport è considerato quasi una divinità, quello è l’Australia, nota ed apprezzata, anche, per i suoi terreni sabbiosi. A circa due ore di distanza a nord di Sidney si trova lo Stockton Bight Sand Dunes, le cui dune che raggiungono altezze fino a 130 piedi e con pendenze di 60 gradi, costituiscono uno dei luoghi più suggestivi e comodi del mondo per praticare il sandboarding. In più, è anche un luogo turistico famoso per safari sulle dune di sabbia e tour in fuoristrada a quattro ruote motrici

Egitto

Pare che sia proprio in questo affascinante Paese del Nord Africa che il sandboarding sia nato, inizialmente praticato su tavole di legno. Gli esperti della disciplina non dovrebbero perdersi la pista di Siwa, la Great Sea of Sand, dove le dune raggiungono i 500 piedi e molte hanno angoli di almeno 70 gradi. Il posto non è troppo distante dalla capitale, Il Cairo, pertanto è anche un’ottima occasione per visitare questa città ricca di storia e di arte

Sud Africa

A Cape Town si svolgono regolarmente sessioni di sandboarding a cadenza settimanale.

Sud America

La duna di sabbia più grande al mondo, larga all’incirca un paio di chilometri, si trova in Perù, nei pressi della cittadina di Huacachina. La località è celebre per il sandboarding e il dune buggy.

dove fare snowboard
Località di Huacachina in Perù

Inoltre è una zona turistica, con una vita notturna vivace e tante piscine. Qui si tiene, dal 2009, una manifestazione importante del settore, la Copa Sandboarding.

USA

Siamo nella patria dello snowboard sulla sabbia e per quanto riguarda le piste dove farlo, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Segnaliamo:

Parco Nazionale e Riserva delle Great Sand Dunes, in Colorado, dove si trovano le dune più alte di tutta l’America del Nord. Si tratta di oltre 83.000 acri di paesaggio desertico situato a circa quattro ore a sud-ovest di Denver. E’ possibile noleggiare l’attrezzatura in un negozio situato appena fuori dall’ingresso del parco nel periodo fra aprile e ottobre

Indiana Dunes State Park a Charleston, nell’Indiana, ideale per i principianti e per i bambini che volessero provare la slitta sulla sabbia  

Sand Master Park a Floirence, nell’Oregon. Qui, oltre ad avere a disposizione più di 40 acri di terreno, si possono anche prendere lezioni private, fare tour in dune baggy per famiglie e cimentarsi nel surf

Jockey’s Ridge State Park a Nags Head, nella Carolina del Nord, posto perfetto per i principianti e per le famiglie con bambini che intendano dedicarsi al sandboarding, in quanto le piste sono piuttosto dolci e ci sono attrezzature e guide locali a supporto.