Roccaraso cosa fare e vedere nella Cortina del sud

Roccaraso sorge a 1286 mt e fa parte della bassa provincia dell’Aquila, in Abruzzo, nella parte più meridionale dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Circondata dal Piano Aremogna e dai monti di Roccaraso è uno dei luoghi più belli d’Italia.

Grazie ai suoi impianti sciistici è una meta molto amata da chi pratica sport invernali. Per le sue splendide vette e le piane sempre ben innevate è chiamata  la  Cortina del sud. Andiamo a scoprire, allora, a Roccaraso, cosa fare e vedere in inverno e in estate.

Cosa fare a Roccaraso  in inverno

Roccaraso è una località rinomata per i suoi impianti sciistici. Da Dicembre ad Aprile si può godere di questo territorio per praticare moltissimi sport invernali. Grazie ai pendii non troppo ripidi è una montagna adatta anche ai principianti.

Sono molte, infatti, le scuole di sci nella zona. La piana delle Cinquemiglia è  famosa da chi pratica Snowkite perché è una zona  battuta dai venti. A Roccaraso si disputa ogni anno il Campionato del mondo di Snowkite.

Un evento che attira un numero sempre più grande di sportivi e di pubblico. Inoltre non mancano gli sport classici della neve come lo sci alpinistico, lo snowboard, il freeride e le ciaspole.

Per quanto riguarda lo sci una delle piste più belle e famose di Roccaraso è la “Pista Lupo” dell’Aremogna. Qui si sono disputate importanti competizioni di Coppa Europa, Mondiali Junior e Coppa Italia. La particolarità di questa pista è che scende attraverso un bosco. Gli alberi fanno da guida agli sciatori, così anche in condizioni di scarsa visibilità, non perdono mai i punti di riferimento. 

Cosa fare a Roccaraso in estate

Roccaraso in estate offre tantissime attività ai turisti che decidono di visitare queste splendide zone d’Abruzzo.  Per prima cosa visitate il paese con le sue stradine e le chiese. Il Comune organizza, ogni anno, molti eventi come concerti, sagre e feste. Ecco i più importanti:

  • La Festa degli Gnomi è una bellissima festa che si svolge, ogni anno, in estate, tra i boschi attorno a Pizzalto a dieci minuti dal centro di Roccaraso.
  • Il Mangiarock, si tiene nel centro di Roccaraso, tra Piazza Leone e le vie del paese, subito dopo Ferragosto. 
  • Il Festival degli Aquiloni  in località Aremogna, ha luogo ad agosto ed è molto suggestivo.
trekking a roccaraso

Per gli sportivi a Roccaraso ci sono molte attività da fare come, ad esempio, il Nordic Walking che consiste in una camminata a passo svelto con l’aiuto di bastoncini. Il Softair, invece, è  un gioco di squadra, basato sulla simulazione di azioni militari, che si può fare tra i boschi.

Inoltre, a pochi km da Roccaraso, ci sono le cime della Majella dove l’acqua ha scavato numerose grotte, meta irrinunciabile per gli amanti delle escursioni speleologiche. Anche il tiro con l’arco è molto divertente o lo Snow tubing estivo.

Per i più atletici, invece, ci sono i parchi di Vertical Climbing dove si possono simulare le arrampicate su roccia. Infine trekking, mountain bike ed escursioni a cavallo completano l’offerta. Da non dimenticare anche il Parco avventura di Roccaraso.

Quando sarete stanchi saranno pronte ad accogliervi bellissime SPA dove potrete rilassarvi con massaggi e tuffi in piscina.

La Transiberiana d’Abruzzo

Un altro consiglio su cosa fare a Roccaraso è quello di prendere la Transiberiana Abruzzese. Un treno che attraversa la seconda stazione più alta d’Italia dopo quella del Brennero.

La ferrovia esiste dalla fine dell’ 800 e nacque per incentivare il commercio legato alla pastorizia. Questo treno attraversa tutti i Parchi Nazionali d’Abruzzo ed è il modo migliore per scoprire questa meravigliosa regione. 

Cosa visitare a Roccaraso: I 5 luoghi imperdibili

 Pur essendo un piccolo paese montano Roccaraso ha tanti luoghi che puoi visitare anche se non sei uno sciatore. Vediamo insieme cosa fare e vedere nel cuore del paese:

  • Il Sacrario di Monte Zurrone esiste dal 1956. È un monumento commemorativo dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale. Si trova sulla cima del monte che sovrasta il paese di Roccaraso. Alla fine di giugno, ogni anno, si tiene una cerimonia in onore dei soldati.
  • La Chiesa di San Rocco è una chiesa che risale al 1656. La sua costruzione avvenne per ringraziare il santo che salvò il paese da un’epidemia di peste bubbonica.
  • La Chiesa di San Bernardino, del 1851, è ubicata in via Roma, nel luogo in cui il santo si fermò a predicare. Durante la seconda guerra mondiale fu distrutta e ricostruita nel 1954.
  • Il Sacrario di Limmari, invece,  è un monumento alle vittime innocenti dei nazisti. Si trova a Pietransieri una piccola frazione del Comune di Roccaraso.
  • La Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel 1500, e più volte riedificata dopo il terremoto del 1703 e 1706 e dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale merita una visita. E’ un piccolo edificio che si trova davanti alla Rocca di Roccaraso e al suo interno possiamo trovare la statua in argento di Sant’Ippolito.