Le migliori località sciistiche in Abruzzo: la montagna che non ti aspetti

L’Abruzzo è una regione dai paesaggi variegati. Coste bagnate dall’Adriatico, dolci colline nell’entroterra  e una montagna che non ti aspetti.

Quando si pensa alla montagna e allo sci, infatti, la mente corre subito alle regioni alpine con le loro vette famose in tutto il mondo. Raramente si pensa al sud Italia e alle magnifiche vette dell’Appennino. Invece l’Abruzzo è il luogo adatto per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

In questa regione, tra le maestose vette del Gran Sasso e della Majella e la natura incontaminata degli splendidi Parchi Nazionali potrai scoprire le migliori località sciistiche d’Abruzzo. 

Tutte le zone sciistiche in Abruzzo

La regione ha il vantaggio geografico di non essere troppo distante dalle maggiori città del centro e sud Italia. Per cui se volete fare una vacanza sulla neve sarà facile raggiungere tutte le migliori località sciistiche d’Abruzzo.

Per esempio da Roma si impiegano solo 2 h di macchina, da Napoli invece sono 3 h di viaggio e da Bari 2 h. Per gli amanti dello sci l’Abruzzo offre numerose piste attrezzate e adatte a tutti i livelli. Tantissime sono le strutture ricettive che ruotano attorno alle vacanze invernali per cui potrete trovare sempre  un alloggio comodo che fa al caso vostro.

Vediamo, dunque, quali sono le migliori località sciistiche in Abruzzo.

Le 5 migliori stazioni sciistiche in Abruzzo

Roccaraso 

Roccaraso è una delle migliori località sciistiche in Abruzzo e anche la più famosa. Si trova nella bassa provincia dell’Aquila ai margini dell’Altopiano delle Cinquemiglia.

La sua stazione sciistica comprende 160 km di pista da discesa e 36 impianti di risalita veloci e innevamento artificiale. Da Roccaraso è possibile raggiungere il Monte Pizzalto e sciare sul Monte Pratello fino a Rivisondoli e Aremogna.

Qui si trovano tracciati da downhill, freeride e cross country. Oltre alle piste da sci numerosi sono gli impianti sportivi presenti a Roccaraso. Tra i più rilevanti si segnalano:

  • Il Parco Divertimenti Coppa dell’Orso in località Aremogna con piccole piste da sci dedicate ai bambini.
  • Il Palaghiaccio “Giuseppe Bolino”, in via dello Sport a Roccaraso, una struttura polifunzionale sede di importanti eventi sportivi dove si può pattinare sul ghiaccio.

Pescasseroli

Situato nell’alta valle del fiume Sangro, in provincia dell’Aquila, è un luogo suggestivo in tutte le stagioni anche per la presenza del Lago di Scanno. Per quanto riguarda lo sci, Pescasseroli, offre delle piste da fondo molto importanti.

Pescasseroli è il paradiso degli sciatori esperti in quanto ha delle piste con pendenze mozzafiato  come la pista nera, detta “Direttissima”, che scende dal Monte Vitelle. Questa pista ha una pendenza del 43% ed è lunga 1350 mt. Risulta molto impegnativa, quindi, non è adatta a tutti i tipi di sciatori. Lungo la pista corre anche una funivia. Inoltre  Pescasseroli è famoso anche per il parco divertimenti di Snow tubing, un paradiso per i bambini! 

migliori località sciistiche in Abruzzo

Ovindoli

Tra le migliori località sciistiche in Abruzzo troviamo anche Ovindoli.

E’ un comune dell’Aquila a 1375 mt di altezza. Si trova nell’Altopiano delle Rocche, un luogo circondato dai rilievi dell’Appennino abruzzese.

Ovindoli è una delle migliori località sciistiche in Abruzzo e una delle più frequentate. Fa parte, infatti, del comprensorio sciistico skipass dei Parchi d’Abruzzo. Gli impianti sono ubicati alle pendici del Monte Magnola. La zona è attrezzata di 21 piste per ogni livello di difficoltà, per una lunghezza di 30 km sempre perfettamente battute e innevate.

Anche a Ovindoli vi è un parco divertimenti dedicato ai bambini. Qui si trova il tapis roulant più lungo d’Europa 235 mt.

Campo Imperatore

Si trova nel comprensorio sciistico del Gran Sasso in provincia dell’Aquila. E’ uno delle migliori località sciistiche in Abruzzo con impianti moderni e attrezzati che possono trasportare circa 4000 persone.

I 20 km di piste sono il regno dello snowboard e del freeride. Inoltre, sull’altopiano, altri 60 km sono dedicati allo sci di fondo.

Pescocostanzo

Pescocostanzo è uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia dell’Aquila, situato nel Parco Nazionale della Majella.

E’ dotato  di un impianto sciistico con 9 piste per un totale di 8,7 km anche con innevamento programmato e di 5 impianti per il trasporto degli sciatori con seggiovie tappeti e skilift. E’ presente anche uno snowpark per il divertimento delle famiglie e dei bambini.

Dove sciare in Abruzzo con i bambini

Le migliori località sciistiche in Abruzzo non sono solo per gli adulti, anche i bambini possono trascorrere le vacanze sulla neve all’insegna del divertimento. Sono molte, infatti. le strutture pensate per loro con ottimi snowpark, scuole di sci, piste snow tube e altre avvincenti attività per tutta la famiglia.

Inoltre nei  comprensori skipass si può usufruire delle piste, in varie località, con uno solo skipass, che per i bambini è spesso gratuito. Le scuole di sci impartiscono lezioni a partire già dai 3 anni.

Le località le migliori località sciistiche in Abruzzo più attrezzate per le famiglie con bambini sono: Roccaraso, Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli e anche se meno conosciuto il comprensorio della Majelletta in provincia di Chieti.