Le 7 migliori piste da sci di fondo in Italia

In Italia abbiamo molte piste da sci di fondo, e ora ti parleremo delle migliori secondo la nostra redazione.

Lo sci di fondo è uno degli sport invernali più apprezzati in assoluto e per diverse ragioni.

Innanzitutto è divertente e poi fa anche bene al corpo, che contribuisce a tonificare e rafforzare.

Se a tutto ciò aggiungiamo anche che lo sci di fondo è, salvo particolari e personali controindicazioni, adatto a uomini e donne di ogni età, ecco spiegati i principali motivi del suo successo planetario.

Anche in Italia gli appassionati non mancano: ecco le piste principali dove praticarlo.

Sci di fondo: come si fa?

Lo sci di fondo si pratica su piste pianeggianti o collinari.

Originario della Norvegia ed utilizzato fin dagli albori della civiltà per procacciarsi il cibo ed esplorare territori, esso è diventato uno sport solo alla fine dell’800, quando sono nate le prime competizioni in tal senso.

Oggi è uno degli sport invernali più amati oltre che disciplina olimpica.

Prima di iniziare, se stai pensando di lanciarti sulle piste da sci di fondo e ti mancano gli accessori, dai un’occhiata alla nostra sezione sulle guide all’acquisto.

Le migliori piste da sci di fondo in Italia

Le piste da sci di fondo che il nostro Paese offre agli appassionati di sci di fondo sono numerose e diversificate, in grado di accontentare qualsiasi tipo di gusto e di esigenza.

Per motivi di spazio e di opportunità, in questa sede è impossibile farne un elenco completo, pertanto ci limitiamo ad una selezione di alcune di esse fra quelle che abbinano perfettamente organizzazione sportiva e bellezza paesaggistica, percorsi che un amante dello sport e della natura non dovrebbe perdersi.

Etna

Se ritieni che la Sicilia sia una delle mete predilette al mondo solo per le vacanze estive, complici i mari e le spiagge da favola e lo straordinario patrimonio artistico e culturale che vi si può ammirare, inizia pure a ricrederti.

L’isola è una meraviglia anche d’inverno e anche nel caso si desideri dedicarsi allo sci di fondo. Segnaliamo la località di Piano Vetore, con i suoi 10 Km di pista suddivisa in due anelli, uno per i principianti ed un altro per i più esperti, e San Giovanni Gualberto, 5 Km. di tracciato di difficoltà medio/alta.

Si trova qui inoltre, un giardino botanico che lascerà senza fiato tutti coloro che amano la natura

Livigno

E’ una località rinomata e gettonatissima per le vacanze invernali, nonché meta prediletta degli sciatori. Oltre alla pista di circa 30 Km. dove dar sfogo alla passione per il proprio sport preferito infatti, il paesaggio è a dir poco mozzafiato, ideale per ritemprarsi dalle fatiche che la vita cittadina comporta.

Livigno, che è situata fra la Valtellina e l’Egandina, è abituata a flussi turistici intensi e pertanto perfettamente organizzata sotto ogni punto di vista. I tracciati sono facilmente raggiungibili e la stagione inizia molto presto, già a fine Ottobre, grazie all’utilizzazione della tecnica dello snowfarm, che consente di conservare la neve che si accumula in inverno.

Impeccabili la pulizia delle piste e le misure per garantire la massima sicurezza agli sportivi. E poi Livigno, il che non guasta certamente, è un centro bello ed accogliente, ricco di attrattive, a cominciare dai numerosi negozi che lo animano rendendo lo shopping un’esperienza davvero indimenticabile.

dove fare sci di fondo in Italia

Cogne

E’ considerata la regina delle località italiane per le piste da sci di fondo. Le piste, lunghe circa 80 Km, sono diversificate e adatte sia a principianti che ad esperti.

Cogne è una meta turistica e sciistica molto ambita ed apprezzata anche dagli stranieri. Inoltre non si può non sottolineare la bellezza del luogo dal punto di vista paesaggistico, che la rende una perla a livello europeo

Ponte di Legno – Tonale

Fra le province di Brescia e Trento si estende il monte dell’Adamello, dove è possibile trovare diverse piste per lo sci di fondo.

Una delle località più apprezzate da questo punto di vista è il territorio intorno a Vermiglio, che offre al visitatore piste per qualsiasi livello di abilità, oltre ad una suola di sci e ad un fornitissimo centro che dà l’opportunità di affittare le attrezzature che occorrono.

Una chicca? La possibilità, per chi intende provare qualcosa di diverso e sicuramente di grande suggestione, di praticare lo sci notturno presso la Pista Laghetti, che rimane aperta fino alle ore 23.00

Il Tarvisiano

Il plus di questo luogo? Il perfetto e riuscitissimo mix di cultura e costumi austriaci, sloveni ed italiani che lo contraddistingue, rendendolo affascinante oltre misura.

Qui inoltre, si hanno a disposizione ben 60 Km. di piste che attraversano un paesaggio fatto di boschi e radure, una vera e propria oasi naturale in cui ritemprare spirito e corpo. In particolare l’Alta Saisera, la Piana del Priesnig e la Piana di Camporosso, offrono tracciati adatti a qualsiasi livello di preparazione.

Dobbiaco

Vi si trova uno dei comprensori sciistici più grandi del Continente. Non a caso, qui si svolgono spesso gare e competizioni importanti, compresa la Coppa del Mondo.

Si parte dallo Stadio Nordic e poi ci si butta sulle piste, varie e con diversi livelli di difficoltà. La pista Nathalie, che presenta discese e salite capaci di invogliare come non mai gli amanti delle sfide, viene spesso usata per allenarsi da parte di squadre di varie nazioni.

In Val di Landro poi, è possibile ammirare le Tre Cime di Lavaredo, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Monti Sibillini

Anche l’Appennino Centrale, nello specifico quello umbro-marchigiano, presenta molte località adatte allo sci nordico.

E’ la scelta ideale per chi intende recarsi in una località paesaggisticamente bella e rilassante, lontana dal turismo di massa. Del resto, qui c’è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, da non perdere. Le piste sono ad accesso gratuito, suddivise in anelli e non superano mai i 3 Km.

Fra le più rinomate segnaliamo il Centro Fondo Sibillini, Pintura di Bolognola e Garulla.